Voi siete qui: home > didattica > Economia dello sviluppo

Economia dello Sviluppo

marselli.altervista.org

 

Alcuni documenti contenuti in questa pagina sono in formato pdf e richiedono Acrobat Reader per essere letti. Una copia del programma è disponibile sul cd-rom della guida dello studente, oppure può essere scaricata dal sito Adobe. E' opportuno prima salvare i file sul proprio disco fisso e poi aprirli per eventualmente stamparli.

Programma dell'insegnamento per l'a.a. 2013 - 14 - Opzionale Lauree Primo Livello Ordinamento Mussi 6CFU

I modulo - 3 CFU I principali fatti stilizzati - L`accumulazione dei fattori di produzione: il capitale fisico; popolazione e crescita economica; tendenze future nello sviluppo demografico; il capitale umano.
Testo consigliato: D.N. Weil - Crescita Economica. Problemi, dati e metodi di analisi - Hoepli u.e. (capp. 1-6)

II modulo - 3 CFU Produttività: misurare la produttività; il ruolo della tecnologia nella crescita economica; la frontiera della tecnologia; efficienza; la crescita economica in economia aperta.
Testo consigliato: D.N. Weil - Crescita Economica. Problemi, dati e metodi di analisi - Hoepli u.e. (capp. 7-11)

Dispense

Sezione in costruzione

Prove di esame

Le prove di esame possono essere scritte o orale: lo studente all'atto della prenotazione avrà cura di comunicare la sua scelta al docente, inviando un messaggio di posta elettronica.
Nel caso si sia scelta la prova scritta, questa consiste in tre domande a risposta aperta da rispondere in circa 45 minuti. Il testo delle domande in genere è preso dai titoli dei paragrafi del libro di testo.

Altri riferimenti utili

Sezione in costruzione