Voi siete qui: home > didattica > EcMonInt

Economia Monetaria Internazionale

marselli.altervista.org

 

Alcuni documenti contenuti in questa pagina sono in formato pdf e richiedono Acrobat Reader per essere letti. Una copia del programma è disponibile sul cd-rom della guida dello studente, oppure può essere scaricata dal sito Adobe. E' opportuno prima salvare i file sul proprio disco fisso e poi aprirli per eventualmente stamparli.

Orario delle lezioni a.a. 2023-2024

Calendario esami

Il calendario degli esami aggiornato può essere consultato sulla bacheca appelli di esami della SIEGi. Al momento, per la sessione estiva il calendario prevede i seguenti appelli:

L'effettivo orario di convocazione e l'eventuale suddivisione in gruppi verranno comunicati sempre attraverso questo sito, e non sulla piattaforma ESSE3.
Coloro i quali avranno prenotato l'esame per entrambi i primi due appelli (6 e 20 giugno) non potranno sostenere l'esame anche il 18 luglio.

Programma dell'insegnamento per l'a.a. in corso - Lauree Magistrali 9CFU

I modulo - 3 CFU Bilancia dei pagamenti e contabilità nazionale. Politica monetaria in economia aperta. Il mercato valutario. Tasso di cambio e livello dei prezzi. Tasso di cambio e tasso di interesse. Tasso di cambio e bilancia commerciale.
Testo consigliato: E. Colombo-M. Lossani, Economia monetaria internazionale, Carocci u.e. (capp. 1-6)

II modulo - 3 CFU Modelli di determinazione dei tassi di cambio. Open economy macroeconomics: obiettivi e vincoli; il modello di Mundell-Fleming. Il crollo dei regimi a cambio fisso.
Testo consigliato: E. Colombo-M. Lossani, Economia monetaria internazionale, Carocci u.e. (capp. 7-11)

III modulo - 3 CFU La teoria delle aree valutarie ottimali. Costi e benefici di una valuta comune. La transizione verso una unione monetaria. La politica economica in ambito UME.
Testo consigliato:De Grauwe, P. Economia dell'unione monetaria, u.e., Il Mulino, (tutto)

Prove di esame

Se sarà possibile essere in presenza, le prove di esame consistono in tre domande a risposta aperta da rispondere in circa 45 minuti. Il testo delle domande in genere è preso dai titoli dei paragrafi del libro di testo.
Nel caso invece in cui bisognerà tenere l'esame a distanza, il formato dell'esame sarà successivamente comunicato.

Questionario di valutazione

Autovalutazione in ingresso

Materiale di supporto alle lezioni

Fonti statistiche

Diapositive Colombo-Lossani

Prima di scaricare e studiare dalle diapositive, gli studenti sono invitati a leggere questo interessante articolo

Dispense & materiale di approfondimento

Altri riferimenti utili

Bank for International Settlements (2014) Re-Thinking the Lander of Last Resort, BIS Paper no.79 The Economist - OMT (Outright Monetary Transactions) The ECB's new bond purchase programme

Nuova Governance Fiscale nell'ambito dell'Unione Monetaria Europea:

L'Unione Bancaria Europea: