Voi siete qui: home > didattica > FSI

Finanza Sviluppo e Internazionalizzazione

marselli.altervista.org

 

Alcuni documenti contenuti in questa pagina sono in formato pdf e richiedono Acrobat Reader per essere letti. Una copia del programma è disponibile sul cd-rom della guida dello studente, oppure può essere scaricata dal sito Adobe. E' opportuno prima salvare i file sul proprio disco fisso e poi aprirli per eventualmente stamparli.

Programma del corso per l'a.a. in corso [Lauree Magistrali]

Fondamenti di economia monetaria internazionale: Sistemi di regolazione contabile - Tassi di cambio e parità del potere di acquisto - Tassi di cambio flessibili - Tassi di cambio fissi - Il Fondo Monetario Internazionale - Crisi valutarie e della bilancia dei pagamenti - Unioni monetarie. La valutazione del rischio-paese: Una panoramica del rischio-paese - Metodologie per l'accertamento del rischio-paese. Analisi e presentazione di un caso.

Testi consigliati:
K. A. Reinert, Economia internazionale, il Mulino u.e. (capp.13-19)
Bouchet, M.H. et alii, Country Risk Assessment, Wiley, 2003 (capp.1, 2 e 4; cap. 5 solo lettura)

Per la individuazione del caso-studio da presentare, concordare con il docente la scelta di un Regional Economic Report di interesse.

Prove di esame

Le prove di esame consistono in un esame orale e nella presentazione del caso studiato, mediante presentazione di diapositive in PowerPoint. Il documento in pdf contenente le diapositive oggetto della presentazione deve essere spedito via posta elettronica al docente almeno dieci giorni prima della data programmata d'esame.

Dispense

 

Altri riferimenti utili