Voi siete qui: home > tesi di laurea

Tesi di laurea

marselli.altervista.org

 

In questa pagina: Norme generali - Presenza in seduta di laurea - Standard per la compilazione - Materiale di lavoro - Dopo la laurea

Alcuni documenti contenuti in questa pagina sono in formato pdf e richiedono Acrobat Reader per essere letti. Una copia del programma è disponibile sul cd-rom della guida dello studente, oppure può essere scaricata dal sito Adobe. E' opportuno prima salvare i file sul proprio disco fisso e poi aprirli per eventualmente stamparli.

Norme generali per la richiesta tesi

Attualmente, posso seguire tesi nelle seguenti discipline: Economia Politica, Macroeconomia, Economia Internazionale, Economia Monetaria, Economia Monetaria Internazionale. Per chiedere una tesi in una di queste discipline è necessario che l'insegnamento sia previsto nel vostro piano di studi.

Inoltre, gli studenti che intendano essere seguiti nel lavoro di tesi devono possedere una conoscenza della lingua inglese che consenta di leggere materiale bibliografico di natura scientifica.
Una conoscenza non appropriata della lingua inglese espone lo studente al rischio di produrre una tesi che in sede di valutazione finale non garantirebbe un esito soddisfacente.
A tal proposito si ricorda che il lavoro di tesi, anche quello di preparazione di una relazione finale a conclusione del primo ciclo triennale di studi, non può certo limitarsi alla semplice traduzione dalla lingua inglese del materiale bibliografico di riferimento.
Si sottolinea, inoltre,la necessità di aderire alla normativa in materia di diritto d'autore ai sensi della legge 22 Aprile 1941 n.693, in particolare dell'art.70 della suddetta legge.

Utili informazioni sono contenute in un apposita sezione del sito del DiSAE.

Presenza in seduta di laurea

Perché io possa garantire la mia presenza in seduta di laurea è opportuno che gli studenti mi comunichino -con dovuto anticipo- quando intendono laurearsi, compatibilmente con lo stato di elaborazione della tesi.

Standard per la compilazione

Sempre nel sito del DiSAE trovate informazioni sugli standard da seguire per la compilazione.

Particolare cura va riservata alla preparazione della bibliografia. I criteri per la citazione delle fonti bibliografiche devono rispettare standard convenzionali riepilogati nel seguente esempio:

Dasgupta, P. e J. Stiglitz (1980a) Industrial structure, and the nature of innovative activity, Economic Journal, 90, pp.266-93 [citazione di articolo tratto da rivista]

---- (1980b) Uncertainty, industrial structure, and the speed of R&D, Bell Journal of Economics, 2, pp.1-28 [citazione di articolo stesso autore]

Kennedy, P. (1985) A guide to econometrics 2ed., Oxford, Basil Blackwell [citazione di libro]

Stein, J.L. (1976) Inside the monetarist black box, in J.L. Stein (a cura di) Monetarism, pp.183-232, Amsterdam, North Holland [citazione di articolo pubblicato in un libro]

Riferimenti nel testo della tesi ad un articolo devono includere il cognome dell'autore e l'anno di pubblicazione, come nei seguenti esempi:

De Grauwe (1990) in un articolo sulle aree valutarie dimostra ...

De Grauwe (1990; p.345) afferma che "I benefici dell'adesione ..."

Sostegno a questa tesi è fornito da De Grauwe (1990) ...

Ulteriori aspetti della medesima controversia sono stati affrontati da altri autori, tra i quali si ricorda Krugman (1989), Obstfeld-Rogoff (1992) e Gandolfo (1995).

Materiale di lavoro

Per la individuazione dell'argomento di una tesi sperimentale, oltre ai rimandi a specifici argomenti contenuti nelle pagine dedicate agli insegnamenti a me affidati, consiglio di consultare i numeri più recenti di alcune riviste in possesso della biblioteca dell'Istituto di Studi Economici, e in particolare: Journal of Economic Literature, Journal of Economic Perspectives, Economic Policy, Brookings Papers on Economic Activity.

Per la preparazione di una prima bibliografia conviene partire dai riferimenti bibliografici contenuti nell'articolo che eventualmente si è scelto come punto di riferimento.

Il reperimento del materiale bibliografico è ora molto più agevole di quanto non fosse qualche tempo fa, in quanto grazie al tenace lavoro della Biblioteca centrale disponiamo dell'accesso in linea ad una serie di repertori. Inoltre, se si ricerca una risorsa bibliografica precisa, si può fare uso del catalogo online della Biblioteca Centrale.

Altro materiale documentale può essere reperito da fonti istituzionali, quali:

IMF - Fondo monetario internazionale
OECD - Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo
World Bank
Banca centrale europea

Materiale bibliografico per argomenti specifici

Sezione incostruzione

Dopo la laurea