Voi siete qui: home > didattica > Macroeconomia

Macroeconomia

marselli.altervista.org

 

Alcuni documenti contenuti in questa pagina sono in formato pdf e richiedono Acrobat Reader per essere letti. Una copia del programma è disponibile sul cd-rom della guida dello studente, oppure può essere scaricata dal sito Adobe. E' opportuno prima salvare i file sul proprio disco fisso e poi aprirli per eventualmente stamparli.

Programma dell'insegnamento valido per gli iscritti fino all'a.a. 2007-2008

I modulo - 3 CFU Introduzione. Analisi di breve periodo: il mercato dei beni; i mercati finanziari; lo schema IS-LM. Analisi di medio periodo: il mercato del lavoro; il modello AD-AS.

II modulo - 3 CFU Tasso naturale di disoccupazione e curva di Phillips. Inflazione, produzione e crescita della moneta. L'economia aperta. Principali patologie.

Testo consigliato:

O. Blanchard, Scoprire la macroeconomia I. Quello che non si può non sapere, Il Mulino, u.e. (capp.1-9; 14-18; si raccomanda lo studio anche dell'appendice matematica)

Esercizi

Prima di chiedere chiarimenti sulle soluzioni degli esercizi, attendere che siano stati discussi in aula oppure che le soluzioni siano state pubblicate sulla pagina web

Dispense

Sezione in costruzione

Prove di esame

Scarica il file

Altri riferimenti utili

Storia del pensiero economico: Il sito è curato da docenti della John Hopkins University e della New School for Social Research. Fornisce un'esauriente rassegna delle teorie economiche degli ultimi duecento anni. Consente di muoversi all'interno dell'ipertesto sia partendo da una delle diverse scuole del pensiero economico, che iniziando da uno specifico autore