Voi siete qui: home > Astensione I° appello sessione autunnale

Sciopero dei Professori e dei Ricercatori

marselli.altervista.org

 

I documenti contenuti in questa pagina sono in formato pdf e richiedono Acrobat Reader per essere letti. Una copia del programma è disponibile sul cd-rom della guida dello studente, oppure può essere scaricata dal sito Adobe. E' opportuno prima salvare i file sul proprio disco fisso e poi aprirli per eventualmente stamparli.

Aggiornamento

Poiché non ci sono state, da parte del Governo, iniziative che affrontassero i problemi che hanno spinto il Movimento per la Dignitá della Docenza Universitaria a proclamare l'astensione dagli esami di profitto della sessione autunnale, vi comunico che il giorno 15 settembre non terrò gli appelli degli esami di Economia Internazionale, Economia Monetaria Internazionale e Microeconomia.

In accordo con quanto stabilito dalla Commissione di Garanzia, l'esame dovrà essere recuperato in una data successiva. Una possibile data è il 29 settembre, ma una conferma della data, oltre che della procedura da seguire per prenotarsi per l'appello straordinario, si potrà avere solo dopo il 15 settembre, perché si stanno valutando alcuni problemi tecnici legati al gestionale ESSE3.


Gentili Studenti,

il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha proclamato uno sciopero dei professori e dei ricercatori universitari dagli esami di profitto per la sessione autunnale 2016/2017.
Nello specifico, lo sciopero consiste nell'astensione dagli esami di profitto esclusivamente in occasione del primo appello degli esami di profitto della seduta autunnale, appello che non viene annullato ma viene differito di almeno 14 giorni.

I motivi di questo sciopero possono essere compresi leggendo qui, qui, qui qui qui e qui.

Il dettaglio delle modalità di attuazione dello sciopero può essere consultato qui, mentre la sua legittimità è stata sancita dalla Commissione di Garanzia dell'attuazione della Legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Altre informazioni possono essere trovate nella pagina web curata dal Movimento per la dignità della Docenza Universitaria.

Per quanto riguarda la mia posizione, pur non avendo firmato il manifesto-documento a sostegno dello sciopero, ne condivido lo spirito, lo scopo e le modalità ma allo stato attuale non posso dirVi se il 15 settembre terrò regolarmente la seduta di esame.
Per i seguenti motivi:

  1. non posso prevedere quali saranno le iniziative della controparte-datore di lavoro che, prima del giorno stabilito per l'appello, potrebbe anche avviare la trattativa sollecitata, anche nel nostro caso, dalla Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, istituita dall´art. 12 della Legge 12 giugno 1990 n. 146
  2. qualora, anche in questo caso, lo sciopero fosse comunque confermato, non posso prevedere la mia personale valutazione delle stesse, eventuali iniziative.
Innanzitutto per queste ragioni, ma anche per non violare le ragioni sostanziali del mio esercizio del diritto allo sciopero costituzionalmente riconosciuto (art.40 Cost.) ed evitare ogni forma di contributo alla realizzazione di condotte antisindacali posso solo dirVi che, allo stato attuale delle cose, è probabile (ma non certa!) la mia formale adesione allo sciopero e, quindi, la mia astensione dalle funzioni di Presidente della Commissione del prossimo appello degli esami del 15 settembre 2017, secondo le modalità già autorizzate dalla suddetta Commissione di Garanzia.

In ogni caso, qualora decidessi di aderire allo sciopero, nel rispetto delle modalità di adesione allo sciopero previste dalla Commissione di Garanzia, vi confermo che a partire dal quindicesimo giorno del mio eventuale sciopero terrò un appello di esami straordinario, in una qualsiasi data che sarà decisa dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza.

Riccardo Marselli