Voi siete qui: home > didattica > EcPol - corso di recupero

Economia Politica
(corso di recupero)

marselli.altervista.org

 

Alcuni documenti contenuti in questa pagina sono in formato pdf e richiedono Acrobat Reader per essere letti. Una copia del programma è disponibile sul cd-rom della guida dello studente, oppure può essere scaricata dal sito Adobe. E' opportuno prima salvare i file sul proprio disco fisso e poi aprirli per eventualmente stamparli.

Nella seduta del 28/X/2014 il Consiglio di Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici ha deliberato una azione di sostegno a favore degli studenti fuori corso facenti capo al Dipartimento.

In particolare, gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2007-2008, che debbano sostenere non più di 4 esami per il completamento del percorso di studi, e siano iscritti ai seguenti corsi di studio:

possono sostenere l'esame a debito di Economia Politica secondo il programma di seguito indicato.

Programma del corso

Modulo unico. Consumatori e imprese. Vincoli e scelte; individui e mercato; come si produce; impresa e mercati. Funzionamento dei mercati. Concorrenza perfetta; concorrenza imperfetta; rischio, incertezza e informazione. Il sistema economico. Mercato e intervento pubblico; mercati dei fattori e finanza; macroeconomia.

Testo consigliato: G. Bertola - A. Lo Prete Istituzioni di Economia Politica, il Mulino u.e. (capp. 1- 12)

Modalità di svolgimento esame finale

L'esame verterà esclusivamente su di una prova orale.